Il professor Patrizio Bianchi ministro dell'Istruzione

12-02-2021 20:03 - News Generiche
Il Piano Scuola del nostro istituto, il Piano della DDI Didattica Digitale Integrata, il modello per gruppi-base e gruppi-modulo, come ampiamente commentato in molteplici documenti ufficiali della nostra Scuola, si sono strutturati in modo intensivo sul Rapporto della “Commissione BIANCHI” del luglio 2020 e sugli eccellenti lavori accademici e pragmatici del neoministro a cui va tutto il nostro augurio.

Patrizio Bianchi è professore ordinario di Economia applicata e titolare della Cattedra Unesco in Educazione, crescita ed eguaglianza presso l'Università di Ferrara, dove è stato Rettore fino al 2010. Assessore alla scuola, università, ricerca, formazione e lavoro della Regione Emilia-Romagna fino agli inizi del 2020, ha poi coordinato il Comitato degli esperti presso il ministero dell'Istruzione. Ha pubblicato numerosi volumi, tra cui "Il cammino e le orme. Industria e politica alle origini dell'Italia contemporanea" (2017), "4.0. La nuova rivoluzione industriale" (2018) e il recente “Nello specchio della scuola: Quale sviluppo per l'Italia” (2020) in cui si tematizza l'urgenza di ripensare il sistema scolastico per cambiare il Paese essendo maturato il tempo di investire senza remore in educazione e formazione, non solo per contrastare e sconfiggere l'emergenza della pandemia SARS-Cov-2, ma per guardare oltre e ritrovare quello sviluppo sociale, culturale ed economico soffocato da lunghi anni di scadente individualismo e ottuso populismo e che invece deve fondarsi sui valori definiti nella nostra Costituzione. “ Il nuovo secolo della connessione continua ha bisogno di cittadini portatori, oltre che di contenuti, di creatività, lavoro di squadra, capacità di astrazione e di sperimentazione, senso di orientamento per poter navigare in mari aperti. La scuola deve rispondere a queste esigenze e muoversi, insieme al Paese, nel senso di marcia di un progresso inclusivo e sostenibile” (da Patrizio Bianchi “Nello specchio della scuola: Quale sviluppo per l'Italia”, ottobre 2020, Il Mulino).

Fonte: Dirigente Scolastico Domenico COSMAI