03 Aprile 2024
visibility
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO STATALE
"GESMUNDO - MORO - FIORE"
Comunicazioni

DAD asincrona totale per il giorno 11 novembre e DAD sincrona graduale a partire da giovedí 12 novembre

10-11-2020 22:41 - News Generiche
Il ritorno negli spazi scolastici di alcuni alunni - dopo la sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Presidente della Regione Puglia - ha reso necessario: 1) che i docenti effettuassero il servizio di insegnamento obbligatoriamente presso le aule dei Plessi GESMUNDO e MORO-FIORE; 2) che gli alunni che hanno scelto la DAD svolgessero per i primi giorni di questo nuovo regime la stessa DAD in modalità totalmente ASINCRONA, non potendo gli stessi docenti - rimanendo il servizio da loro prestato pari a 18 ore settimanali - fare due tipi diversi di didattica nelle stesse ore con due gruppi differenti, uno collocato a distanza e interagente ONLINE e l'altro collocato in presenza e interagente IN PROSSIMITÁ, senza stressare le ordinarie capacitá della rete scolastica intesa come numero di device e reale connettivitá disponibili. Come é noto la DAD effettuata dai propri domicili od uffici ha caratteristiche di stabilità diverse dalla DAD effettuabile da scuola. Come é noto la DIP, se é effettuata per gruppi, richiede o che entrambi siano totalmente in presenza o che entrambi i gruppi siano totalmente online.

I docenti, da giovedì 12 novembre : 1) effettueranno in modo prudenzialmente graduale e sostenibilmente progressivo secondo preciso calendario, moduli-orario di DIDATTICA digitale a distanza SINCRONA (videolezioni) alternati a moduli-orario di DIDATTICA digitale a distanza ASINCRONA; 2) effettueranno il servizio dal proprio domicilio se i gruppi-classe loro assegnati sono integralmente assenti da scuola oppure se - essendo la classe divisa tra il gruppo dei presenti a scuola e il gruppo degli alunni della classe virtuale ONLINE - la rete scolastica dovesse dimostrare insufficienze di tipo tecnico. In questo ultimo caso gli alunni presenti a scuola seguiranno la didattica nel modo concretamente praticabile e fruibile. Negli altri casi la DAD viene effettuata da scuola. Se gli alunni in presenza chiedono di rientrare nel gruppo-DAD della propria classe, é necessaria formale comunicazione
La DIP didattica in presenza per gli alunni che sono a scuola é operata in concomitanza con i due tipi di modulo DAD (sincrono e asincrono) non potendo dedicare esclusivamente agli alunni presenti l'intero servizio insegnativo dei docenti, sottraendolo agli alunni che hanno richiesto la DAD.

Qualora l'oggettiva complessitá della contemporanea effettuazione di DIP e DAD per classi cosí divise, dovesse generare incongruitá, insostenibilitá di orario, imprevedibili effetti di iniquitá del servizio o default di tipo tecnico o tecnologico, la scuola provvederà a considerare un orario PER FASCE anche in alternanza a una COLLOCAZIONE POMERIDIANA della DIP o della DAD.
Ulteriori soluzioni inoltre saranno adottate qualora la praticabilità della DDI INTEGRATA MISTA dovesse venire meno in relazione alla situazione dei contagi o alla emersione di casi COVID- riferiti a personale scolastico o ad alunni.

REGISTRO ELETTRONICO
REGISTRO ELETTRONICO FAMIGLIE
PERCORSI MUSICALI DELLA "GESMUNDO-MORO-FIORE"
La scuola Gesmundo-Moro-Fiore presenta i suoi percorsi ad indirizzo musicale

ARTICOLO 21, il "giornalino"
LA NOSTRA SCUOLA.... spazio ai ragazzi!
SCUOLA DIGITALE
LIBRI DI TESTO