A V V I S O - OPPOSIZIONE TRASMISSIONE FLUSSI SPESE SCOLASTICHE

13-02-2023 10:54 - News Generiche
Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate- contributi scolastici versati nell' anno d'imposta 2022 (da 01/01/22 a 31/12/22).

Si comunica che, a partire dall'anno d'imposta 2022, gli istituti scolastici devono inviare all'Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell'anno d'imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all'Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.

I contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono esprimere l'opposizione a tale trasmissione, cioè, di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

Attraverso il modulo allegato è possibile opporsi alla trasmissione all'Agenzia delle Entrate delle informazioni contabili relative alle spese scolastiche sostenute e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici effettuate nell'anno fiscale 2022 ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Il modello deve essere compilato, firmato e inviato insieme ad una copia del documento di identità esclusivamente alla casella di posta elettronica dedicata:

opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.

Qualora si intenda presentare opposizione per i contributi versati per 2 o più figli/e, deve essere compilato un modulo per ogni figlio/a.