Docenti in servizio per lunedí 28 settembre 2020

26-09-2020 19:41 - News Generiche
A causa delle importanti criticità rappresentate:
1) dalla imprevedibilità degli impatti del Coronavirus sulla assentabilità dei docenti;
2) dalla ripartizione dell'organico su 3 plessi a causa della distribuzione degli alunni in spazi adeguati a contenerli nel rispetto del distanziamento di 1 metro;
3) dalla oggettiva complessità di orario docenti sui detti 3 plessi;
4) dalla necessità di scaglionamento degli ingressi alla prima ora in intersezione con gli orari della scuola primaria che condivide gli ambienti con il plesso MORO-FIORE ;
5) e soprattutto dalla INCOMPLETEZZA di ORGANICO IN ATTESA DELLE NOMINE - da effettuarsi a carico dell'amministrazione scolastica - SULLE CATTEDRE VACANTI E DISPONIBILI DEL NOSTRO ISTITUTO

per il giorno 28 settembre 2020 alle ore 7:55

TUTTO IL PERSONALE DOCENTE deve prendere servizio al fine di dare CONTINUITA' per il corretto avvio dell'anno scolastico

Lo schema di orario docenti di imminente pubblicazione, elaborato per la prima volta con un software di proprietà della scuola, prevede la “giornata libera” come dispositivo complementare alla distribuzione delle Unitá di Lezione (per questo anno modularizzate in 45 minuti) su 5 giorni della settimana. L'orario, curvato ala complessa serie di esigenze sopra descritte, non é stato ancora concertato in modo da far convergere le necessita del servizio scolastico con i bisogni manifestati dai docenti ed in tal senso può considerarsi ordinativo e non tassativo.

La consapevolezza della complessità del momento richiede a tutti uno sforzo di cooperazione e collaborazione che qualifica l'intera comunità professionale come sensibile alle necessitá del servizio educativo verso alunni e alunne che hanno sofferto piú di ogni altro soggetto i disagi e lo stress della pandemia e dei suoi strascichi e che vedono nell'ordinato ritorno a scuola un evento di grande valore simbolico .
I docenti, che con la loro presenza, garantiscono la continuità dell'insegnamento, saranno debitamente considerati nella premialita scolastica.
I docenti, nei periodi in cui non sono impegnati negli spazi di insegnamento frontale ovvero nel sostituire i colleghi assenti, devono effettuare momenti di riflessione professionale nell'ottica del miglioramento continuo, evitando l'assembramento o altre pratiche a rischio contagio.

il Dirigente Scolastico Domenico COSMAI

Fonte: Dirigente Scolastico