L’inclusione scolastica è un obiettivo fondamentale che passa attraverso l’impegno concreto, come rendere i libri accessibili a tutti così da creare contesti di lettura inclusivi e creativi.
Questo il fulcro del progetto “La valigia dei lettori alla Pari”, che quest’oggi ha coinvolto attivamente alunne e alunni dell’interclasse terza e quinta del nostro Istituto Comprensivo “don Pappagallo – Gesmundo” in due differenti workshop guidati dalla dott.ssa Anna Pia De Sario, che ha spiegato come i libri non sono semplicemente materiale da sfogliare, ma veri e propri “supereroi in incognito” che stimolano tutti i diversi sensi: dall’olfatto all’udito, al tatto.
Il progetto mira a promuovere un’editoria di qualità che, sebbene al momento ancora di nicchia, è già orientata verso la pubblicazione di libri accessibili come ebook, audiolibri, libri in braille, ad alta leggibilità e tradotti nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
L’obiettivo è garantire a tutti il diritto di godere della lettura nella forma più adatta alle proprie esigenze. Questo è possibile rafforzando una rete di competenze specifiche sulla lettura accessibile, connettendo biblioteche pubbliche, private, scolastiche, associazioni e librerie.
Appare superfluo evidenziare come gli alunni siano stati non solo attenti e attivi protagonisti del progetto, ma concretamente incuriositi, meravigliati e attratti dalle variopinte forme e gusti letterari e comunicativi esistenti.
Un ringraziamento va alla dott.ssa De Sario, alla Casa Editrice “La Meridiana”, alla Dirigente Scolastica e ai docenti referenti del progetto che hanno permesso il concretizzarsi di tale evento.
Personale scolastico